About Us Members Unit Listing Events Costuming Resources Forum Contact Us Trading Cards

Forum and Costume Controls

FAQFAQ  SearchSearch  MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups  medals.php?sid=0a45bdd89f65f9e078f9cc085d98fc8dMedals   RegisterRegister   ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in

REMINDER: Do not change your e-mail address yourself. Please read this first for why.

Salve
Goto page Previous  1, 2, 3

Post new topic   Reply to topic    Rebel Legion Forum Index -> Rebel Bases Europe -> Italian Base
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Danny Fleyros (Daniel Losito)
Rebel Legion Reserve

Medals: None

PostPosted: Sun Oct 14, 2012 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

tixerand ben fontanini wrote:
la regola basilare che non facciamo cosplay, dove ogni persona sceglie i dettagli del proprio costume, ma facciamo costuming.
i nostri costumi devono essere accurati, in base ai riferimenti visti nei film, ed altro materiale ufficiale lucasfilm.
se trovi occhiali in qualche immagine ufficiale di riferimento allora ok, altrimenti lascia perdere. (idem poer il braccio).

Anche perch Steampunk non c'entra nulla con i costumi di Star Wars , le cose di Star Wars in quello stile sono custom, quindi non approvati.

Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
A'Sharad Hett
Guest

PostPosted: Sun Oct 14, 2012 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

Tecnicamente il cosplay e' esattamente riprodurre accuratamente un personaggio in ogni particolare di vestiario e accessori e nel suo atteggiamento tipico.

La personalizzazione e' fantasy, non cosplay. Il costuming e' fare un costume e portarlo, ma visto che nessuno si limita a questo ma poi tutti fanno pose tipiche dei propri personaggi alla fine di gente che fa costuming non ne esiste proprio.

E sono piuttosto contrario allo snobismo con cui si dice "noi facciamo costuming, non cosplay", perche' sono assolutamente la stessa cosa :>
Back to top
Rebel Legion Reserve

PostPosted: Sun Oct 14, 2012 11:20 pm    Post subject: Reply with quote

A'Sharad Hett wrote:
Tecnicamente il cosplay e' esattamente riprodurre accuratamente un personaggio in ogni particolare di vestiario e accessori e nel suo atteggiamento tipico.

La personalizzazione e' fantasy, non cosplay. Il costuming e' fare un costume e portarlo, ma visto che nessuno si limita a questo ma poi tutti fanno pose tipiche dei propri personaggi alla fine di gente che fa costuming non ne esiste proprio.

E sono piuttosto contrario allo snobismo con cui si dice "noi facciamo costuming, non cosplay", perche' sono assolutamente la stessa cosa :>

PERFETTAMENTE D'ACCORDO! io con custom intendevo , personalizzare un determinato costume.

Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
tixerand ben fontanini (alberto fontanini)
Active Legion Member

Medals: 6 (View more...)
Rebels 4 Japan (Amount: 1)

PostPosted: Mon Oct 15, 2012 7:01 am    Post subject: Reply with quote

andrea hai perfettamente ragione se andiamo all'origine dei termini e ci riferiamo al "cos-player".
ma ormai c' stata un evoluzione di questo fenomeno.

in pratica ormai nel mondo cosplay il gusto personale permette di personalizzare i propri costumi. ci sono costumi che fanno riferimento ad un personaggio, ma poi o per i colori, per i tessuti, o per dettagli aggiunti, ci si discosta molto dai riferimenti originali.
nel costuming questo non pu accadere perch per ufficializzare un costume serve grande accuratezza (ed proprio l'ufficializzazione esterna a mancare nel mondo cosplay dove il "giudice" spesso unicamente chi ha realizzato il costume).

nel costuming un costume non deve essere bello o brutto, unicamente deve essere accurato anche nei dettagli, con i difetti dei riferimenti originali.
nel cosplay se un costume accurato bene, ma comunque non vincolante, mentre lo nel costuming.

lontano da me essere presuntuoso o dire che un "mondo" meglio dell'altro, sono solo due modi diversi di gestire la realizzazione dei costumi.
se una volta il costuming ed il cosplay erano quasi sovrapponibili, ora non pi.

io apprezzo sempre l'impegno e la voglia di divertrsi da qualsiasi parte arrivi e concordo che definire superiore uno dei due mondi, da qualsiasi parte ci si trovi, sicuramente sbagliato.

Public Relations Officer of Rebel Legion Italian Base
Public Relations Officer of 501st Italica Garrison, CT6843
Back to top
View user's profile Send private message
aleanakin84 (Alessandro Ceccoli)
Italian Base XO
Italian Base XO

Medals: 2 (View more...)
Rebel Legion Supporter (Amount: 1)

PostPosted: Mon Oct 15, 2012 10:48 am    Post subject: Reply with quote

"ah la tauromachia.... l'antica sfida dell'uomo all'orso di peluche!"

(cit.)

andr avanti per anni questa pseudo differenza Wink

il fatto che ci stiamo tutti giappoamericanizzando...

cosplay... costuming...

io quando indosso il costume non dico "ho il cosplay di sw" oppure "ho il costuming da jedi" dico semplicemente "il costume"
sono convinto che se lo chiamiamo col vero nome italiano alla fine siamo tutti d'accordo!
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Rebel Legion Reserve

PostPosted: Mon Oct 15, 2012 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

aleanakin84 wrote:
"ah la tauromachia.... l'antica sfida dell'uomo all'orso di peluche!"

(cit.)

andr avanti per anni questa pseudo differenza Wink

il fatto che ci stiamo tutti giappoamericanizzando...

cosplay... costuming...

io quando indosso il costume non dico "ho il cosplay di sw" oppure "ho il costuming da jedi" dico semplicemente "il costume"
sono convinto che se lo chiamiamo col vero nome italiano alla fine siamo tutti d'accordo!

Alla fine fai sempre cosplay , costuming solo pi dettagliato , cio porti un cosplay anche a livelli di perfezione o quasi, ma pur sempre cosplay.

Back to top
Active Legion Member

Rebels 4 Japan (Amount: 1)

PostPosted: Mon Oct 15, 2012 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

il concetto di base che siamo tutti dei player.

Back to top
JD_Giangius (Gianluca Ponzo)
Active Legion Member

PostPosted: Mon Oct 15, 2012 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Ben Arrivato al gruppo a presto in fiere ed eventi
Back to top
DevilMat ()
Active Legion Member

PostPosted: Thu Oct 18, 2012 9:11 am    Post subject: Reply with quote

okay mi tengo il costume come gia ho allora Smile nel frattempo arrivato il clip dove attaccare la spada fra un po faccio le foto e mi "arruolo" Cool
Back to top
DevilMat ()
Active Legion Member

PostPosted: Thu Apr 04, 2013 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

ufficializzato il primo costume Very Happy adesso sono un ribelle a tutti gli effetti ^^
Back to top
Active Legion Member

Philippines Typhon Relief (Amount: 1)

PostPosted: Fri Apr 05, 2013 9:27 pm    Post subject: Reply with quote

DevilMat wrote:
ufficializzato il primo costume Very Happy adesso sono un ribelle a tutti gli effetti ^^

congratulazioni

Back to top
JD_Giangius (Gianluca Ponzo)
Active Legion Member

PostPosted: Sat Apr 06, 2013 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Sperando di fare le foto a Romics quest'anno e fare l'ufficializzazione definitivamente anche io
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Rebel Legion Forum Index -> Rebel Bases Europe -> Italian Base All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot post calendar events in this forum
The Rebel Legion is a worldwide Star Wars costuming organization comprised of and operated by Star Wars fans. While not sponsored by Lucasfilm Ltd., it is Lucasfilm's preferred volunteer Rebel costuming group. Star Wars, its characters, costumes, and all associated items are the intellectual property of Lucasfilm. © 2014 Lucasfilm Ltd. & ™ All rights reserved. Used under authorization.